I VANTAGGI DI TROVALAVORO PER LE IMPRESE





Pubblicazione diretta e gratuita della propria ricerca di personale sulla nostra bacheca virtuale

Tovalavoro consente alle aziende di pubblicare in tempo reale la propria ricerca di personale autonomamente e di ricevere nelle modalità prescelte i curricula dei candidati.

È possibile richiedere una consulenza dei nostri esperti in materia, per definire al meglio le caratteristiche del profilo professionale ricercato ed essere affiancati nel processo di reclutamento attraverso differenti modalità:

  • ricezione senza filtro di tutti i candidati
  • ricezione filtrata, dei soli cv in possesso dei requisiti richiesti
  • affidamento dell'incarico ai nostri esperti in "ricerca e selezione del personale" secondo modalità concordate in base alle esigenze

Ricerca e Selezione del personale

Supporto professionale alle aziende che devono scegliere il candidato più adeguato alle loro necessità. Affidarsi ad Orso nell’intervento di supporto al processo di selezione significa: diminuire il margine di errore, ottimizzare i tempi e le risorse dedicate. La ricerca di soluzioni che soddisfino l'azienda e la gestione trasparente delle fasi del processo di ricerca e selezione, caratterizzano il metodo di lavoro di Orso.

Mettiamo a disposizione risorse esperte per sostenervi a individuare i profili professionali idonei a ricoprire la posizione da voi richiesta:

  • Analisi del fabbisogno aziendale
  • Screening dei curricula professionali
  • Segnalazione mediante invio di book e/o curricula
  • Supporto nella pianificazione e organizzazione del processo di selezione
  • Monitoraggio dell’inserimento in azienda

Garantiamo la continuità del servizio nel farsi carico della ricerca aziendale fino al raggiungimento dell’inserimento.

Assunzioni agevolate

Sgravi e incentivi per le assunzioni. Orso offre alle aziende una consulenza sempre aggiornata rispetto all’assunzione di quelle tipologie di lavoratori che possono comportare interessanti agevolazioni economiche per i datori di lavoro.

Questi interventi si possono sostanziare tramite la riduzione (o l’azzeramento) degli oneri contributivi, oppure tramite l’erogazione diretta di un contributo.

Gli incentivi economici all’assunzione sono molteplici e riguardano diverse categorie di lavoratori:

  • Assunzioni di persone inserite nelle liste di mobilità
  • Assunzioni di lavoratori in Cassa integrazione straordinaria
  • Assunzioni di disoccupati da almeno 24 mesi
  • Ricollocazione incentivata dei dirigenti
  • Assunzioni di lavoratori disabili

Orso gestisce il processo in tutte le sue fasi:

  • Analisi organizzativa
  • Elaborazione skill professionale
  • Ricerca candidati
  • Supporto comunicazioni amministrative obbligatorie
  • Monitoraggio/tutoraggio del tirocinio durante tutto il periodo di attivazione
  • Assistenza in caso di trasformazione da tirocinio a contratto di lavoro
Inserimento lavorativo disabili

Consulenza alle aziende pubbliche e private tenute e riservare una quota predefinita di posti di lavoro a lavoratori disabili attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato; come previsto dalla legge che promuove l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro (la L.68/99).

Offre anche un servizio di consulenza alle imprese relativo alla gestione di eventi critici che coinvolgono lavoratori con disabilità.

Aziende in obbligo di assunzioni ai sensi della legge 68/99

  • Analisi e definizione delle posizioni lavorative, dei cicli e dei processi produttivi aziendali volti all’individuazione di mansioni e profili, utili all’individuazione di personale iscritto alle liste della legge 68/99, rispondente alle esigenze produttive ed organizzative dell’impresa.
  • Supporto nella ricerca e nell’inserimento di persone disabili in accordo con i fabbisogni di produttività e di competitività delle aziende, per inserire persone in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi;
  • Individuazione e selezione di candidati. Attivazione e monitoraggio di percorsi di tirocinio e di inserimento lavorativo, avviati in stretta collaborazione con i Centri per l’Impiego che, se finalizzati all’assunzione, vengono riconosciuti come copertura della quota d’obbligo.

Aziende con esigenze relative alla gestione di lavoratori con disabilità

Consulenza all’impresa sulla gestione del momento critico e/o supporto al lavoratore nella definizione di un nuovo obiettivo lavorativo attraverso l’elaborazione di un progetto professionale.

Supporto ai tirocini

Promozione e attivazione di tirocini orientativi-formativi e tirocini estivi rivolti a giovani neodiplomati/ neolaureati; promuove anche tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo per giovani e adulti inseriti in percorsi di orientamento e riqualificazione.

Il tirocinio si caratterizza come strumento di formazione e di inserimento lavorativo nonché come occasione di conoscenza e di approfondimento.

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro; la presenza del tirocinante presso l’impresa è garantita da copertura assicurativa RC e INAIL.

Orso, accreditata dalla Regione Piemonte, offre alle aziende un accurato servizio di analisi organizzativa, del profilo ricercato, la ricerca di candidati all’interno della propria banca dati, l’elaborazione di un puntale progetto formativo, il supporto per le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti, il monitoraggio e la verifica dell’esperienza e degli obiettivi formativi concordati.

Outplacement

Servizio di placement/outplacement individuale e collettivo.
La modalità e la presa in carico vengono presentate attraverso la proposta di un piano particolareggiato a seguito di un’analisi approfondita delle esigenze aziendali e dei profili professionali coinvolti.

Per le imprese che devono sostenere licenziamenti individuali o collettivi, utilizzare la nostra consulenza comporta la riduzione della conflittualità, agevola l’uscita consensuale del lavoratore, rafforza la cultura e l’immagine aziendali rispetto alla responsabilità sociale d’impresa.

Garantiamo la continuità del servizio nel farsi carico della ricerca aziendale e del supporto alla ricollocazione delle persone fino al raggiungimento dell’inserimento.

Counselling & Bilancio delle competenze

Ridefinire l’organizzazione del lavoro, costruendo sistemi di comunicazione orientati a favorire la partecipazione, la motivazione, l’emergere delle potenzialità degli individui, la produzione di soluzioni innovative per risolvere problemi ed affrontare il mercato in modo competitivo, sono sfide sempre più pressanti.

Il mondo del lavoro richiede alle persone ed alle imprese nuove capacità di cambiamento e di progettualità. Cambiare lavoro, cambiare impresa, ripensarsi e riprogettarsi sono abilità ormai sempre più indispensabili per i lavoratori a tutti i livelli.

Per affrontare queste sfide, puntando sulle risorse umane, Orso offre due servizi specifici: il Counselling ed il Bilancio di Competenze.

Counselling

Un percorso di counselling parte dall’analisi della domanda e dalla focalizzazione del problema da affrontare e si traduce successivamente in un piano di azione.
Si realizza attraverso sessioni di lavoro individuali e/o di gruppo, il counselor segue il processo in ogni sua fase, offrendo stimoli e supporti motivazionali e metodologici.

  • Career Counselling: per chi attraversa periodi di cambiamento professionale ed intende riprogettare i propri percorsi di carriera
  • Counselling Aziendale:
    • per le imprese che vogliono ridefinire le strategie comunicative all’interno dell’organizzazione;
    • per le imprese che intendono gestire in modo efficace e virtuoso piani di conciliazione personalizzati e concordati, nell’ottica delle pari opportunità e della responsabilità sociale di impresa, eventualmente attraverso finanziamenti pubblici.
Bilancio di competenze

Nei casi in cui le persone all’interno dell’organizzazione debbano riconsiderare il proprio bagaglio di professionalità, in vista di una nuova mansione, di una progressione professionale, per recuperare nuova motivazione o semplicemente per esplorare le proprie capacità, conoscenze e abilità.

Il Bilancio delle competenze è una metodologia collaudata e diffusa a livello internazionale che, attraverso un percorso di consulenza individuale approfondita, permette alle persone di pervenire a un nuovo progetto professionale, partendo dall’esplorazione guidata delle competenze acquisite negli anni attraverso le esperienze professionali e personali.

Servizi per la formazione aziendale

Servizio di consulenza per progettare, finanziare e gestire la formazione dei lavoratori.
Come? Utilizzando diversi fondi interprofessionali istituiti dalla L.388/2000 che prevede il finanziamento di piani formativi, aziendali e territoriali, per mezzo di uno o più fondi gestiti da rappresentanti dei lavoratori e delle imprese.

Ad esempio:

  • il Fondo Inter professionale "Fondimpresa": i corsi sono costruiti ad hoc sui bisogni dell’azienda, sono tenuti da formatori/consulenti con esperienza e competenze, individuati da Orso o dalle imprese. E’ possibile coinvolgere - in qualità di formatori e tutor - personale senior interno, tecnici e responsabili intermedi. I percorsi si possono svolgere presso i locali aziendali o all’esterno
  • Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli studi professionali "Fondo Professioni": ogni studio/azienda può fare più richieste di partecipazione ad attività formative individuali a catalogo, fermo restando che il totale del contributo concesso non deve superare l’importo indicato previsto dai singoli bandi.
  • Orso progetta e gestisce la formazione per gli apprendisti con la garanzia di un approccio concreto ed efficace, con i programmi fatti su misura delle caratteristiche e i bisogni dell’impresa, in coerenza con le normative, la formazione prevede la realizzazione di moduli sulle competenze di base e trasversali.